Adotta un olivo toscano

Adotta un olivo toscano è il nostro progetto per sensibilizzare chi apprezza l’olio buono alla questione dell’abbandono degli oliveti e alla perdita della biodiversità.

In Italia ci sono 500 mila ettari di oliveti in stato di abbandono su una superficie olivetata nazionale di 1,1 milioni. Un problema che come azienda famigliare ci coinvolge in prima linea. Come tante altre piccole imprese produttrici infatti, anche l’Oliveta della Torre si trova a dover affrontare sfide di anno in anno sempre più difficili. L’inasprirsi dei fenomeni legati al cambiamento climatico, la posizione svantaggiata degli oliveti su terreni in pendenza e la concorrenza degli oli industriali a basso costo erodono sempre più i nostri margini di guadagno, che sono necessari a coprire i costi di produzione e a reinvestire nella modernizzazione degli impianti.

Questo fenomeno, che riguarda tutta l’agricoltura, rischia di avere conseguenze particolarmente nefaste nella nostra bella Toscana, rinomata in tutto il mondo non solo per la tipicità del territorio ma anche per dare i natali agli extravergine più pregiati. Con l’abbandono dell’olivicoltura, infatti, le famose colline toscane e il loro paesaggio agrario saranno sempre più esposte all’invasione del bosco, all’aumento del rischio di fitopatie e di incendi e alla conseguente perdita della biodiversità.

Noi non vogliamo uno scenario simile, e tu?

Adotta un Olivo Toscano e sostieni la biodiversità​

Adotta un olivo toscano è il nostro progetto per reagire a un destino che pare inesorabile senza politiche di aiuto serie per la piccola olivicoltura. Lo abbiamo avviato nel 2017 sulla piattaforma di crowdfunding Indiegogo e lo stiamo portando avanti qui sul nostro sito Internet. È un progetto che conta sull’aiuto dal basso, ovvero sulla consapevolezza dei consumatori e delle consumatrici di olio buono. Ci consente di preservare la biodiversità e di contribuire nel nostro piccolo a conservare un territorio agricolo e un paesaggio che tutto il mondo ci invidia.

Come funziona il progetto

L’adozione di un olivo toscano per un anno costa 60 euro. L’importo sarà utilizzato per allevare e mantenere in salute l’albero con pratiche colturali tradizionali: potatura, erpicatura e concimazione. Non solo. Nel costo sono comprese anche:

  • la scelta del nome dell’albero adottivo,
  • la realizzazione e invio di un foto-certificato a nome della madrina o del padrino con l’esatta posizione GPS dell’olivo,
  • la creazione di una targa nominativa artigianale che sarà accostata alla pianta e vi rimarrà affissa per sempre a ricordo del sostegno ricevuto, anche se si deciderà di non finanziare più il progetto.

L’anno successivo si può rinnovare il sostegno oppure scegliere di battezzare una seconda pianta e così via. Chi rinnoverà l’adozione per almeno cinque anni, ma anche chi adotterà 5 olivi nello stesso anno, sarà omaggiato con 3 litri di olio evo con speciale etichetta personalizzata e geolocalizzata.

C’è chi dedica un olivo al suo o alla sua consorte o chi lo battezza con il nome del figlio appena nato. C’è anche chi lo dedica a un’esperienza particolarmente bella e significativa della propria vita e chi a Natale decide di fare un regalo originale per i propri clienti o dipendenti.

Donare 60 euro può essere tanto o poco a seconda del valore che si dà all’olio buono, sano e di qualità. Se ci tieni a fare la tua parte, adotta un olivo toscano anche tu e sostieni con noi la biodiversità!

Contattaci per saperne di più!