Il nostro Olio EVO

Se in fatto di salute l’olio EVO (“EVO” sta per Extra Vergine di Oliva) è il condimento principe della dieta mediterranea, in fatto di gusto l’olio toscano è tra i più apprezzati al mondo. Merito di una fortunata combinazione di condizioni climatiche, territorio di produzione, metodi tradizionali di coltivazione e di un ricco patrimonio genetico selezionato nel corso del tempo. ‹Questo felice connubio ha portato in dote alla Toscana una ricca biodiversità colturale che conta ben 119 varietà di olivi (www.maestrodolio.it ).

L’olio toscano risale almeno al VII secolo a.C., ma solo a partire dal basso Medioevo ha acquisito una consistenza economica, grazie alla politica di incentivi all’olivicoltura toscana inaugurata dalla Signoria dei Medici. L’espansione della coltivazione dell’olivo è poi continuata fino all’inizio del XVIII secolo.

Olio evo secondo l'Oliveta della Torre

L’Oliveta della Torre possiede due oliveti con 700 olivi certificati biologici, da cui ricaviamo una produzione annua di circa 1100 litri di prodotto. Le piante, composte da varietà di olive Frantoio, Pendolino, Moraiolo e Leccino, si estendono su una superficie di 3,5 ettari, in posizione nord-sud e sud-sudovest, a un’altitudine di 280-300 m.s.l.m.

Il nostro olio extravergine di oliva è caratterizzato da un colore verde intenso quando è appena franto, tendente all’oro nella fase più matura. Ha un odore mediamente fruttato, un sapore gradevolmente pungente e leggermente amaro con lievi accenni erbacei.

Oro della Torre BIO

Blend toscano da raccolta precoce (metà ottobre), quando i polifenoli sono più intensi. Per palati più esigenti. Disponibile in confezioni da 50 cl.

Olio EVO Oro della Torre Bio
Olio EVO Nobile della Torre

Nobile della Torre

Blend toscano da raccolta tardiva (metà novembre), dedicato ai palati più delicati. Disponibile in confezioni da 50 cl e 1 litro.

Dal campo alla tavola

La nostra è un’olivicoltura artigianale, di cui controlliamo direttamente l’intera catena di lavorazione all’insegna del motto di filiera cortadal campo alla tavola”. Garantiamo dunque il massimo controllo qualitativo in ogni fase del processo produttivo durante tutto l’arco dell’anno: dalla manutenzione degli oliveti in primavera alla raccolta e spremitura delle olive in autunno; dal confezionamento ed etichettatura a inizio inverno fino alla campagna di vendita, che si protrae da dicembre a settembre dell’anno successivo.

In quanto produttori di olio evo, dal campo alla tavola è quindi non solo il nostro slogan ma anche e soprattutto la nostra promessa in qualità.

Cosa dicono i clienti e i partner

Graziella, 2022

La mia visita all’Oliveta della Torre’ è stata un’esperienza indimenticabile. Ho potuto partecipare attivamente alla raccolta delle olive sotto supervisione e sperimentare l’intero processo fino alla spremitura.

Il coinvolgimento diretto ha dato alla visita un sapore speciale e la successiva degustazione dell’olio appena spremuto è stato un momento culminante. Un’occasione unica per conoscere da vicino il mondo dell’olio d’oliva!

L’olio extravergine di oliva biologico toscano di Oliveta della Torre è caratterizzato da un sapore fruttato e intenso. Spesso presenta aromi di erba fresca, carciofi e pomodori verdi. Il caratteristico retrogusto pepato indica l’alta qualità dell’olio.”

Eva Vogel degli Esposti

Adoro quest’olio toscano, perfetta acidità, non troppo forte ma speziato e perfetto su tutto, pane e olio e in pietanze speciali. Sono contenta di venderlo nel mio negozio. Belle bottiglie, perfette per un regalo sano e buono.”